Avviso per tutta la community:

mercoledi 23 gennaio é previsto l’aggiornamento 2.9 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

TaHoma e Alexa

Buongiorno. Come tanti, sono fra i felici possessori di un Amazon Echo. Ho attivato le vostre 2 skill per il TaHoma e il termostato e ho alcune domande.

1) L'unico modo per fare partire la skill è dire "accendi" seguito dal comando? Se così fosse, non è proprio il massimo perchè non sempre si "accende" qualcosa, è forse un errore di traduzione? E' previsto qualche altro comando in più?

2) La vostra skill funziona solo con gli scenari creati nel TaHoma? Non funziona anche con i prodotti in sè? Quindi se ho 15 prodotti ma solo 2 scenari, potrò comandare solo i 2 scenari?

3) Come mai gli scenari che includono l'apertura o la chiusura delle finestre (es. Velux) non sono stati caricati da Alexa? Ho letto nella descrizione che "Alexa scoprirà solo scenari che non cotengono dispositivi che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza": è questo il motivo? E, se sì, perchè le finestre rappresentano un rischio per la sicurezza?

Chiedo scusa per le tante domande ma ho preferito racchiuderle tutte qui sperando anche di essere d'aiuto ai tanti come me con Alexa e TaHoma. Grazie mille!

  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Ciao, per il punto 2 - come te utente echo e tahoma- puoi creare scenari di accensione e spegnimento per ogni singolo prodotto. Purtroppo si arriva velocemente a 40 scenari che è il massimo supportato da Tahoma. Attendo news sulla possibilità di configurare più di 40 scenari e/o sull'integrazione nativa con Alexa. Certo la possibilità di utilizzare anche parole diverse oltre ad accendi, per esempio spengi, apri,chiudi, sarebbe fortemente auspicabile

    Buongiorno Luca,

    1) Il comando ACCENDI è stato scelto da Amazon Alexa, non dipende da Somfy, tutti ci auguriamo che si possano usare comandi diversi, più appropriati ( es. Lancia (nome scenario) )
    2) La Skill Somfy funziona solo con I prodotti SOMFY ( attualmente TaHoma e Termostato connesso). Alexa comanda scenari, su TaHoma ha la possibilità di preparare fino a 40 scenari, nello scenario ci possono essere anche prodotti non Somfy. La logica è: quando dico ad Alexa di lanciare uno scenario, Alexa dice a TaHoma di lanciare lo scenario con quel nome (poco importa se c’è un solo prodotto o ad es. 10)
    3) Questa domanda la indirizzerei direttamente a Velux: magari è una scelta voluta magari perché se le finestre per tetti si aprono automaticamente ed arriva un diluvio(o anche una semplice pioggia), si può allagare casa.

    Buona giornata

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.