Aggiornamento Covid-19

La nostra priorità è la salute dei nostri clienti e dei nostri collaboratori, desideriamo quindi informarvi che nel rispetto del Decreto Legge n.19 del 26 marzo 2020, Somfy Italia ha temporaneamente sospeso le proprie attività in attesa di nuove disposizioni da parte delle autorità di Governo.

Più che mai Somfy sta lavorando per costruire e proteggere il nostro futuro.

#iorestoacasaconsomfy

Domanda in attesa di risposta

Funzione simulazione presenza connexoon

Salve,
in merito alla funzione in oggetto vorrei avere maggiori chiarimenti su come opera, non trovando informazioni sulla documentazione.
Grazie, saluti.

Alessio T.
Alessio T.

Alessio T.

Livello
0
76 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

    Risposte

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Buongiorno Alessio,
    indicami per cortesia a quale tipologia di Connexoon fai riferimento e quali sono i prodotti che vorresti andare a gestire.
    Di preciso, quale è la tua necessità?

    Grazie

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Il dispositivo è connexoon window, abbinato a 9 motori RS100 io. Vorrei capire come si comporta la simulazione presenza, più che altro perché mi preoccupa che le serrande rimangano alzate quando non sono in casa. Quindi sapendo come funziona potrò valutare se è una funzione che abiliteró o meno.
    Grazie.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Tu puoi impostare uno o più scenari temporizzati ovvero legati ad orari specifici, nelle 24 ore e per i 7 giorni della settimana. Per ogni scenario potrai scegliere quale motore si deve muovere e quale posizione deve raggiungere.
    Attivando la simulazione di presenza, quel dato scenario si attiverà con uno scarto di +/- 15 minuti rispetto all'orario specifico impostato.

    Buona giornata

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Grazie! Ora è molto più chiaro, pensavo che le tapparelle si aprissero automaticamente durante la giornata per far sembrare che ci fosse qualcuno :D
    Invece come l'avete pensato voi è sicuramente più utile e funzionale.

    Antonio
    Antonio

    Antonio

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    per Alessandro S.
    la tua risposta è chiara ma a questo punto non capisco l'utilità della simulazione presenza.
    Gli scenari temporizzati (ed io ne ho più di uno) comunque entrerebbero in funzione anche senza simulazione presenza o sbaglio? grazie per la cortese risposta.

    Alessandro S.
    Alessandro S.

    Alessandro S.

    Livello
    4
    5000 / 5000
    punti
    Team

    Ciao Antonio,
    in assenza di simulazione di presenza, gli scenari avvengono sempre alle medesima ora e questo potrebbe far presagire che ci sia un automatismo e conseguente assenza di persone in casa. Uno scostamento, anche se minimo e comunque non costante dell'orario, fa invece presagire che i comandi vengono impartiti manualmente rendendo più complessa la possiiblità di pianificare un possibile "ingresso" nella casa vuota.

    Buona giornata

    Antonio
    Antonio

    Antonio

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Buongiorno Alessandro,
    diciamo che fatto in questo modo forse si perde un pò dell'utilità che si avrebbe da una simulazione fatta di aperture e chiusure di tapparelle in modo randomico.
    Ad ogni modo approfitto della tua profonda conoscenza del mondo Somfy per chiederti:
    1) la simulazione presenza si attiva solo nel caso in cui venga utilizzato lo scenario "sono fuori"?
    2) in questo scenario che significato ha la funzione "programmazione oraria"? Forse significa abilitare alla simulazione presenza gli scenari temporizzati? e nel caso in cui la funzione "programmazione oraria" sia su OFF?
    Grazie.

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Antonio invece così hai più controllo. La mia preoccupazione era che le finestre si aprissero a loro piacimento e non è di certo bello! Invece così puoi programmare delle aperture e chiusure solo che queste verranno anticipate o ritardate di qualche minuto in modo che sembri fatto da una persona e non da un automatismo.
    La funzione non è direttamente legata alla scena "fuori casa", la puoi attivare o disattivare manualmente oppure nelle scene. Inoltre la funzione simulazione ovviamente non ha utilità se non c'è nessuna schedulazione oraria

    Antonio
    Antonio

    Antonio

    Livello
    0
    33 / 100
    punti

    Ultima domanda: ma gli scenari temporizzati vengono eseguiti tutti durante la simulazione della presenza? O solo alcuni?
    Considera che io ne ho svariati che si differenziano per orario, per giorno della settimana e per tapparelle.
    Infine, quando si attiva la funzione di simulazione? Ritengo solo quando venga eseguito lo scenario corrispondente e non sempre attiva altrimenti gli scenari temporizzati opererebbero diversamente dalla loto temporizzazione.
    Grazie.

    Alessio T.
    Alessio T.

    Alessio T.

    Livello
    0
    76 / 100
    punti

    Dalla domanda mi pare che non è ancora chiaro come funziona il sistema, provo un riepilogo:
    1) la funzione programmazione oraria può essere attiva o disattiva. Si può attivare o disattivare sia manualmente che da uno dei 4 tasti scenario. Tutte le programmazioni inserite verranno effettuate o meno, in base allo stato della funzione. Non si possono fare dei gruppi differenti di azioni in base allo scenario scelto.
    2) La funzione simulazione presenza è direttamente legata alla funzione programmazione oraria. Quindi solo nel caso in cui sia attiva la programmazione si può attivare o meno la simulazione, che altro non consiste nel cambiare di qualche minuto le programmazioni stabilite. La simulazione mi pare si possa attivare solo dai 4 tasti scenario e solo se prima viene impostato la programmazione su ON.
    Le serrande quindi non si muoveranno mai "da sole" come la parola simulazione farebbe pensare. Semplicemente danno un tocco di casualità ai movimenti ripetuti della schedulazione oraria.
    Spero di aver fugato ogni dubbio.
    Ovviamente è tutto riferito all'app connexoon e dedotto da quanto spiegato sopra e dall'utilizzo giornaliero. Se c'è qualche imprecisione correggetemi :)

    Torna su

    © Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.