Avviso per tutta la community:

mercoledi 23 gennaio é previsto l’aggiornamento 2.9 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

Problemi telecomando Situo Io e Tahoma

Buongiorno,

ho installato 8 motori RS100 Io associati a due telecomandi Situo 5.
Ho programmato sul primo telecomando 5 tapparelle, mentre sul secondo 3.

Quando sul box Tahoma attraverso il portale web sono andato a configurare i dispositivi ma ho fatto un errore. Praticamente, ho aggiunto con il canale 3 la tapparella della stanza corretta, dopodiché, dimenticando di cambiare canale, ho selezionato aggiungi dispositivi, premuto il tasto prog per 2 secondi e lì mi sono accorto che non avevo modificato il canale. Ho pensato erroneamente che modificando il canale sul 5 ed eseguendo la procedura corretta avrei terminato correttamente la configurazione.
Invece, ora con il canale 3 comando le tapparelle 3 e 5, con il canale 5 la tapparella 5.

Ho quindi eliminato dalla configurazione Tahoma le 2 tapparelle (in "la mia casa" non sono più presenti), ho eseguito la procedura di reset di fabbrica dei due motori, però con il canale 3 del Situo 5 continuo a comandare tutte e due le tapparelle.

Se tanto di aggiungere nuovamente i dispositivi su Tahoma non vengono rilevati.

Come posso eliminare dal canale 3 la tapparella 5?

Grazie

Buona giornata

Stefano S.
Stefano S.

Stefano S.

Livello
0
50 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

Risposte

Buongiorno Stefano,
    eseguendo il reset ed una nuova programmazione solitamente ci si posiziona sin da subito sui canali desiderati e se la tua situazione non è cambiata, immagino che la cancellazione non sia andata a buon fine.
    Procedi in questo modo :
    alimenta SOLO il motore n. 5(soprattutto disconnetti il motore n. 3) quindi premi "Prog" dal canale 5 e subito dopo "Prog" dal canale 3.
    Riconnetti il tutto e verifica.

Buona giornata

Stefano S.
    Stefano S.

Stefano S.

Livello
    0
    50 / 100
    punti

Salve,

ho fatto come da lei suggerito ed ora con il telecomando non ho più problemi.

Rimane però il problema con il tahoma, non riesco a registrare i due motori, mi segnala l'errore identificazione non riuscita. Magari devo scollegare un motore come fatto precedentemente finché resisto l'altro?

Grazie

Buon pomeriggio

Stefano S.
    Stefano S.

Stefano S.

Livello
    0
    50 / 100
    punti

Ho eseguito nuovamente il reset di fabbrica dei motori e dopo aver riconfigurato il tutto è tutto ok anche con il tahoma.

Grazie mille per l'aiuto!

Buon serata

Torna su

© Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.