Avviso per tutta la community:

mercoledi 23 gennaio é previsto l’aggiornamento 2.9 del server TaHoma e Connexoon Tra le 9.30 e le 10.00 non sarà possibile controllarli da remoto e attivare nuove box. Dopo tale ora il controllo sarà ripristinato ma saranno possibili eventuali anomalie che dovrebbero risolversi entro fine giornata, una volta terminato l'aggiornamento di tutti i Tahoma e Connexoon.

Vi auguriamo una piacevole giornata,

Team Somfy

Domanda in attesa di risposta

Problema chiusura tenda con eolis 3d

Salve a tutti ho appena fatto installare una tenda con motore piú sensore somfy eolis 3d,dunque la tenda è impostata su sensibilitá 2 ,praticamente la tenda ha 1 mesetto di vita è sempre andata anche con un vento debole si è sempre richiusa,ieri pomeriggio c era il sole e sono andato a lavorare e mentre ero al lavoro il tempo è cambiato improvvisamente con un vento fortissimo e pioggia al ritorno la tenda non si era richiusa ho provato a scrollara 4/5/6 volte e piú ma non dava segno di vita,dopo ho provato a sganciare il sensore e rincastrarlo su ho fatto la prova scrollato la tenda 4 volte ed è ripartita, quindi ho dato un occhiatina e sembra non si sia danneggiato nulla ma ieri si è buscata un bella batosta e poteva anche essere pericoloso.Motivi di un blocco del genere? La classe di resistenza è 2 della tenda ma ha tirato molto di piú..........se uno è via di casa e non va possibili soluzioni?

Simone B.
Simone B.

Simone B.

Livello
0
31 / 100
punti
  • Condividi questa domanda

Risposte

Buongiorno Simone,
    si tratta sicuramente di una situazione che va verificata in loco e per questo ti consiglio di fare riferimento al tuo installatore, a maggior ragione se la tenda è installata da un mese. Solo come chiarimento posso dirti che il sensore Eolis 3D dà un comando immediato di chiusura solo se l'effetto del vento fa vibrare la tenda; sembra banale ma potresti avere una condizione di vento forte, ma se questo non si ripercuote sulla tenda(una tenda particolarmente riparata ad esempio), quest'ultima rimane aperta in quanto non soggetta a condizione di pericolo.
    Se il sensore, una volta agganciato, ha fatto muovere la tenda, intendo che tu sia in possesso di un motore in tecnologia io. Se la mia deduzione è corretta, puoi valutare l'utilizzo del Connexoon io che, installato in casa e connesso alla rete, ti offre la possibilità di gestire la tenda ma soprattutto di conoscerne lo stato, quindi se aperta, chiusa o quella che sia la sua esatta posizione.

Buona giornata

Simone B.
    Simone B.

Simone B.

Livello
    0
    31 / 100
    punti

No come le dicevo il vento era molto forte,e cmq l ho scrollata forte a mano 10 volte almeno e non si arrotolava,appunto era "bloccata" e quindi ho sganciato il sensore e rimesso e dopo si è riavvolta, e cmq andava fino a questo "blocco". Ora ne parlerò col tecnico ma è che è mi ha detto leggi il manuale ma non parla di blocco accidentale.

Simone B.
    Simone B.

Simone B.

Livello
    0
    31 / 100
    punti

Ah mi ha detto un vicino di casa che probabilmente si è bagnato il sensore e dopo non va,quindi le soluzioni potrebbe essere sto conexoon? Oppure un sensore pioggia, sapete dirmi quanto costano queste 2 soluzioni?

Il sensore è un IP44 quindi la posizione sulla barra terminale va scelta accuratamente(chiedi al tuo installatore) e se fosse entrata dell'acqua nel sensore, ne avresti trovato traccia.
    Il connexoon è un controllo da remoto che permette di avere, nel caso della tecnologia io, anche un controllo dello stato dei motori ma non è un sistema di sicurezza.
    Per il connexoon puoi visitare il sito http://www.somfy.it, sull'eshop troverai tutte le info, tecniche e commerciali, mentre per un sensore della pioggia puoi rivolgerti al tuo installatore.

Buona serata

Simone B.
    Simone B.

Simone B.

Livello
    0
    31 / 100
    punti

Grazie delle risposte nè parlerò al tecnico,il sensore si era bagnato l avevo notato ma io pensavo che andasse lo stesso perchè è normale che si bagni se viene un temporale improvviso,cmq detto questo è sec me nel lato tutto a sinistra della tenda e piú esposto,si può mettere anche al centro credo no?cmq se ha beccato il temporale e non ho visto cedimenti credo che tenga di piú di come è dicitata classe di vento 2........sono testate per di piú no?

Il sensore va posizionato sulla barra terminale, indifferentemente all'estremità oppure al centro(al centro è solitamente un pò meno sensibile).
    Per i test relativi alla classe di resistenza al vento, il riferimento è il produttore della tenda.

Torna su

© Tutti i diritti sono riservati Somfy 2017 - Scopri tutte le nostri soluzioni per una casa domotica e intelligente: allarme senza fili, domotica wifi, motori e accessori per la domotica, installazioni qualificate, domotica per case in costruzione, assistenza per la domotica, acquista domotica online, serratura intelligente e box domotica.